mercoledì 10 marzo 2010

Alex Black..questo è il mio nome..

Molti si chiederanno: ma perché Alex Black? Che vuol dire?
Bè..la risposta è semplice.. "Alex" è stato il primo nome con cui mi chiamavano scherzando gli altri ragazzi che studiavano canto con me.. Mi volevano trovare un nome d'arte e tutti erano d'accordo nel chiamarmi ALEX.. un nome solitamente di uso maschile..ma a me piaceva molto di più associato ad una donna.. Mi sono sempre sentita più Alex che Alessia..o meglio, Alex è la parte dentro di me che vuole uscire fuori..che per troppo tempo è stata soffocata dalla semplice Alessia che non credeva più in niente.. ed è qui che si capisce la seconda parte del mio nome: BLACK.. come tutti sapranno, Black significa nero..ed è il colore che per tanto tempo ha caratterizzato la mia vita.. ho passato un brutto periodo depressivo.. mi vestivo sempre e solo di nero, perchè rappresentava ciò che sentivo.. vivevo nel mio mondo..dove non c'era spazio per sogni e speranze.. e ciò che sono ora, ciò che sono diventata, è frutto di tanto dolore..e a volte ringrazio il Cielo di aver sofferto, perchè solo adesso so cosa vuol dire voler vivere, amare, sognare..ma soprattutto ho una forza dentro incredibile che sento vuole uscire..è stata per troppo tempo repressa..ma adesso è arrivato il momento di far vedere chi sono veramente..perché io sono convinta che nessuno alla fine sappia veramente chi sono e di cosa sono capace..
Io da quest'anno ho cambiato molte cose.. Son tornata a studiare..sono a Medicina, quindi neanche uno studio tanto facile.. Mi vengono in mente tanti ricordi: "Provi il test di Medicina? Ma stai scherzando? Ma lo sai che è difficilissimo? Ma lo sai vero che te non ce la farai mai? Vai a lavorare che è meglio!" Ed eccomi qui..a studiare il corpo umano..
E sempre da quest'anno ho iniziato a cantare come non ho mai cantato..sento come una forza di vivere pienamente ogni parola che sto cantando.. e adesso non mi fermo più..non mollerò mai..
Non m'importa se c'è chi pensa che se studio Medicina non posso coltivare anche la musica..
Io posso fare tutto...ognuno può fare tutto.. Basta volerlo..

Alex Black

2 commenti:

  1. Carissima Alex...
    la tua voce... che quando parli sembra così timida ed impaurita ma quando canti esplode in tutta la sua forza...una forza che viene da dentro. ma anche una voce capace di accazzare con morbidezza. Sembra impossibile e tutte le volte che ti sento cantare mi stupisce sempre che dalla tua "fragilità" possa uscire un suono così forte, vitale, puro e pulito...non so quasi ancestrale...come un altro essere!

    Non dimenticare che il "black" è l'altra parte della storia, del mondo, quello di cui nessuno parla... la storia di un popolo oppresso eppure così forte, gioioso. il popolo che ha letteralmente inventato il ritmo, il canto e tanti tipi di musica. Noi tutti non dobbiamo dimenticare che la storia umana è iniziata là in Africa, nelle savane, nelle capanne, là è nato l'uomo e tutti noi (bianchi, rossi, gialli ecc) discendiamo da loro. e là è nato il ritmo, la danza... e il popolo nero stretto nelle catene della schiavitù ha sempre evaso dal dominio bianco e dalle sue crudeltà con il canto e la danza, ed era un canto che sapeva di libertà, perchè solo cantando essi erano liberi.

    Quindi cara Alex il "black" è la voce di coloro che sono emarginati, che non contano, che sono ignorati, invisibili, minacciati e sentiti come minaccia. Ma loro sono le nostre radici. Siamo tutti noi, i sensibili, gli altruisti, quelli che credono nella pace, nell'energia pulita, in un mondo migliore... siamo noi i sognatori. Siamo noi che crediamo nei folletti e nelle fate, siamo noi che abbiamo idee nostre e non crediamo a quello che ci dice la TV...
    Non dimenticare, Alex, tutto questo quando canti.

    A questo punto lascio che i pensieri di un altro esprimano quello che io penso...perchè solo soffrendo si cresce e si impara...io non amo quelli che non sono mai caduti, io amo coloro che hanno saputo rialzarsi...

    " C'è gente che rimane sempre uguale
    e crescono e rimangono ancorati
    sicuri come un treno sui binari
    viaggiano sulle generazioni
    conoscono tutte le stazioni
    ma a te t'è capitato d'esser scelta
    perchè di tutto il vero fosse un forse
    perchè tu ti facessi le domande
    sperimentando il dubbio e le sue morse
    e l'inquietudine
    che i giorni ti regalano
    è un dono concesso solo a pochi
    vedere la realtà come uno specchio
    scaldarsi
    col calore dei suoi fuochi
    mille diversi fuochi e mille luci
    che brillano
    e confondono le idee
    a te è concesso
    di guardare il mare
    cercando di capire le maree...
    ..... una migliore vita sta nascendo
    sia che tu voglia
    sia che tu non voglia
    e soffri ma anche un pò fallo godendo
    una migliore vita sta nascendo
    dal seme del tuo prospero tormento. "

    Lorenzo Cherubini (alias Jovanotti).

    Un bacione e in bocca al lupo

    Irene

    RispondiElimina
  2. Ire..ci credi che ho le lacrime?? Hai detto delle cose bellissime..io non conosco le parole adatte per poter ringraziarti di aver lasciato questo commento..mi viene solo un GRAZIE..ma non solo per le tue parole, ma per l'amicizia che mi hai sempre dimostrato..e mi dimostri tuttora.. Mi hai conosciuto anche nei miei momenti più bui..in quei momenti in cui non ero io..e nonostante la mia intolleranza verso il mondo intero,nonostante l'odio totale per tutto ciò che mi circondava..io non son mai riuscita a trovare del negativo in te.. Cercavo di odiare tutto e tutti..ma con te non ci son mai riuscita.. Anche se abbiamo vite diverse, separate, con altri interessi o amicizie..quegli anni in cui le nostre vite si son incrociate sono bastati per avere per sempre un ricordo unico di te.. e non dico per dire.. sto parlando seriamente.. come saprai, sono una che parla poco..ma quando dico qualcosa son sincera..
    Grazie

    Alex Black

    RispondiElimina