mercoledì 10 marzo 2010

Biografia

Alessia Mandolini nasce a Empoli il 15 Aprile 1987.
Inizia a cantare a l'età di 8 anni nel coro della Chiesa.
Col tempo diventa la solista principale, ruolo che ricopre ancora oggi.

Nel 2001, all'età di 14 anni, entra quasi per gioco nel coro del Liceo Linguistico di Empoli, e sarà questa esperienza a farla innamorare del canto.

Nel 2002, si iscrive ad una Scuola di Musica per prendere lezioni di canto. Viene a conoscenza delle tecniche di respirazione e di quanto esse siano importanti per poter cantare bene. Durante i 6 anni di lezioni, Alessia si impegna al massimo migliorando intonazione, interpretazione, tecnica, dizione, soprattutto grazie anche alle molte esperienze sul campo. Inizia esibendosi tutti gli anni alla Festa della Ceramica di Montelupo Fiorentino.

Alessia, sempre stata profondamente timida, riesce col tempo a non avere più paura del palco e del pubblico che la giudica.

L'insegnante la ammette nel coro della Scuola come voce soprano.

Nel 2003, ormai sedicenne, Alessia crea la sua piccola band chiamata "Los Fratellos", proprio perchè nel gruppo suona anche suo fratello alla batteria, e un'altra ragazza (basso) e ragazzo (chitarra elettrica) anch'essi fratelli tra loro.

Nel 2004 arriva la conoscenza più importante per lei in campo musicale: Francesco Pucci, miglior allievo della classe di chitarra elettrica, il quale propone ad Alessia la formazione di un duo acustico. Inizia quindi una serie di serate in pub della zona.

Nel 2005, Alessia, dopo tante richieste da parte del pubblico, inizia una collaborazione con l'organista Simone Carboncini per cantare durante la Messa delle Cerimonie Matrimoniali. Alessia viene subito molto apprezzata per l'interpretazione dell'Ave Maria di Schubert.

Nel 2006, viene formato il gruppo "Essenza X", capitanato dal chitarrista Walter Tognotti. Francesco Pucci è l'autore di testi e musica, quindi interprete. Alessia viene scelta come corista e talvolta solista.

Nel 2008, Alessia viene invitata a partecipare alle selezioni per il Kantafestival di Milano. Concorso al quale partecipa gente da tutta Italia, e che in Finalissima arrivano solo in 30. Chi passa il turno ha il diritto di partecipare alla semifinale del famoso Festival di Saint Vincent, il quale si articola in semifinale, Finale e Finalissima, presentata da Grazia De Michele, che molti conoscono come insegnante del programma televisivo "Amici".
Alessia riesce a passare tutte le selezioni del Kantafestival e a raggiungere la Finale del Festival di Saint Vincent, cantando "Beautiful" di C. Aguilera e "Rainbow" di Elisa.

A inizi 2009, la Master Truck Production di Ivrea la chiama per la realizzazione di un video musicale. Alessia, con la collaborazione dell'attore Simone Ceccarini e l'amico manager Corrado Tschabuschnig, scrive il testo della canzone; con il lavoro dell'arrangiatore Fabio Pollono, crea la melodia. Viene fuori una canzone pop molto orecchiabile dal titolo "Strange Happiness".

Luglio 2009. Alessia partecipa al Concorso Voci Nuove di Montelupo Fiorentino. Prima classificata. Vince la coppa e l'incisione di un cd nello studio di incisione di Andrea Magini, comico e cantante toscano.

Sempre estate 2009. Alessia è il Presidente di Giuria del Concorso Canoro in memoria di Enrico Mari, giovane ragazzo di Montelupo morto in un incidente.

Nel dicembre 2009, torna al Kantafestival di Milano presentando la sua canzone inedita, dove passa tutte le selezioni e ottiene di diritto la partecipazione alla semifinale del Festival di Saint Vincent che si è svolto a Ivrea.

Nel marzo 2010, Alessia e il chitarrista Francesco Pucci creano un duo acustico "I Lotus", dove suonano e cantano tutti i pezzi di Elisa.

Attualmente:
sta aspettando il verdetto del Festival di Saint Vincent.
Arriverà in Finale anche stavolta??
E ce la farà a raggiungere la tanto desiderata Finalissima, presentata da Grazia De Michele, e quindi poter conoscere gente di quel mondo??
Inoltre sta lavorando alla creazione de "I Lotus".


Idee future:
ha tutta l'intenzione di partecipare ai corsi di formazione e casting per il Festival di Castrocaro Terme, che andrà su Raiuno a luglio.
Dopo di ciò, vorrebbe entrare a SanremoLab.

Nessun commento:

Posta un commento